2023: spiccare il volo


Siamo ormai giunti alla conclusione dell'anno 2022 e ci prepariamo ad accogliere il 2023 con le sue nuove energie. 

Un primo punto importante da tenere in considerazione è che il numero 22 è l'ultimo del gruppo dei cosiddetti numeri karmici che iniziano col numero 10, quindi la fine del 2022 non chiude solo un singolo anno, ma un ciclo karmico iniziato nel 2010.
Inoltre il 22 è l'ultimo numero sia delle lettere ebraiche che dei Trionfi: simbolicamente, in quest'anno che volge al suo termine, un viaggio è stato compiuto ed ha raggiunto il suo traguardo; è tempo di iniziare un nuovo viaggio che porterà ad un nuovo punto di arrivo.
 
In questi ultimi giorni che ci separano dal 2023, per prepararci al meglio ad accogliere le sue energie, potremmo compiere una ricapitolazione dell'ultimo anno e di tutto il ciclo iniziato nel 2010:
  • che sfide ho vissuto?
  • quali emozioni mi hanno accompagnato? 
  • quali sono state le mie resistenze?
  • quale lezione si celava dietro ciascuna sfida? 
  • che tipo di comprensioni ho avuto?
  • quali traguardi ho conquistato?
  • cosa ho portato in manifestazione?
  • cosa sento di tenere ancora in sospeso?

Il 2023 è un anno che vibra con le energie del 23/5 (2+3=5), e del 7 (2+0+2+3=7).

Il 23 è considerato il più sensibile tra tutti i numeri, in quanto il 3 esprime instabilità ed il 2 emotività.
In presenza di questo numero è molto probabile provare frammentazione ed alti e bassi emotivi.
Nel talento, il 5 nato dal 23 viene chiamato lo scienziato delle emozioni, perché porta allo sviluppo dell'intelligenza emotiva, cioè alla capacità di riconoscere, discriminare ed identificare le proprie, nonché altrui emozioni, e conseguentemente di saperle gestire. 
L'energia del 5 nella sfida può tendere: alla procrastinazione; al distacco emotivo; all'estremizzazione della razionalità.

Il numero 23 è conosciuto come il numero di Peter Pan, di Icaro e di Horus.
Nella sfida Peter Pan è il puer aeternus, l'eterno fanciullo che vola via dagli impegni, dall' assumersi le proprie responsabilità e dalla risoluzione dei problemi, rimanendo sospeso nella fantasia che tutto si possa risolvere senza agire.
Nel talento, invece, esprime la capacità di rimanere in contatto con quella parte bambina che sa ancora stupirsi,  meravigliarsi, creare, trasformare, credere, volare.
Il numero 5 porta anche l'energia del cambiamento. Detto il numero dello scienziato,  è il numero della mente razionale che studia la fisicità attraverso le esperienze dei cinque sensi, ma che ha il compito di espandersi oltre la materia, di entrare in contatto con l'intuizione per raggiungere l'illuminazione. E' associato a Mercurio, il messaggero degli dei, che mette in comunicazione la mente divina e la mente umana.
E' importante uscire dal labirinto mentale fatto di schemi, di credenze, di condizionamenti per ricontattare quell'energia che risiede dentro di noi, capace di vedere nuove possibilità, nuovi mondi oltre il visibile. 
Se stiamo solo sulla parte logico/razionale non saremo in grado di entrare nei territori inesplorati che permettono di individuare e di seguire il cammino indicato dalla seconda stella a destra.

Icaro indossa le ali di cera e fugge dal labirinto ma si fa coinvolgere dall'ebbrezza del volo e dimenticandosi delle raccomandazioni di suo padre Dedalo , si avvicina troppo al sole e precipita.
Il 23 ci invita quindi a trovare la giusta misura, l'equilibrio tra radici ed ali.

Horus, il dio falco figlio di Iside e Osiride, esprime la capacità di trovare l'equilibrio tra cielo e terra.
Il suo occhio rappresenta la capacità di introspezione, l'abilità di vedere oltre l'illusione della realtà costruita dalla mente e simboleggia l'intuizione.

Il 7 è un altro numero che si caratterizza per la sua sensibilità.
Questo numero rappresenta la fusione tra la nostra componente materiale, cioè la personalità formata da fisicità, mentalità ed emotività e  quella animico/spirituale. 
Quella del 7 è un' energia di movimento che spinge affinché la personalità si metta al servizio di una volontà superiore, quindi potrebbe portarci entusiasmo per il cambiamento in atto o al contrario timore, estrema sensibilità, nervosismo, ma anche un senso di perdita d'identità. 
Attraverso il 7 potremmo sperimentare una grande energia di fede ed abbandono nei confronti della vita, o al contrario, la mancanza di fede, quindi la paura, l'opposizione, la resistenza, l'immobilità.
E' il numero dell'insight ed è detto il mago, in quanto è capace di manifestare sul piano materiale l'intento spirituale, ma perché questo avvenga è necessario trovare un punto di equilibrio tra i due piani, altrimenti il rischio è quello di eccedere verso uno a discapito dell'altro. 

Il 2023 ci invita a prenderci la responsabilità della nostra vita e della nostra crescita evolutiva.
Ci esorta a trovare l'equilibrio interiore, a stabilire una direzione e a spiccare il volo verso l'isola che non c'è ; ad espandere la mente oltre il conosciuto; ad aprirci con fede all'ascolto della nostra voce interiore; a guardare il mondo con occhi nuovi, con gli occhi di un bambino capaci di vedere ciò che non è visibile.
Dobbiamo fare un salto quantico, e sicuramente fa paura, ma l'unico vero timore che dovremmo avere è quello di rimanere invischiati nella trappola della mente che ci mantiene incantenati in schemi obsoleti e stantii che non hanno più motivo di esistere e che sono destinati all'imminente crollo.
Saltiamo, dunque!
Buon volo a tutti.


"In verità vi dico:
 se non cambiate e non diventate come i bambini,
 non entrerete nel Regno dei Cieli"
 
Matteo,18,3

Commenti